NuoviConTesti LAB

NuoviConTestiLAB_CoverGruppo

Tutti i laboratori. Inizia il tuo percorso, da dove preferisci

In questa pagina trovi tutti i temi dei laboratori che ho aperto nel gruppo Facebook NuoviConTesti LAB. Vuoi approfondire anche tu? Il gruppo è privato e dedicato alle persone davvero interessate ai temi che tratto. Se desideri partecipare ti aspetto: puoi iscriverti qui.

🔑 Laboratorio 29
Parole chiave, da off line a on line. In questo laboratorio ho condiviso alcune tecniche off line di ricerca e scelta delle parole chiave che utilizzo nella mia attività di scrittura, per indicare quanto sia importante partire dalla realtà analogica per poi farla confluire nella dimensione digitale.
Parole chiave off line

Laboratorio 28

Cara Seo. Scrittura per il web: come mettere d’accordo Seo, umani e motori di ricerca? Search engine optimization: chi sei, e che cosa c’entri con me che scrivo testi per il web? Facciamo Seo ma… restiamo umani. Che cosa significa scrivere contenuti in chiave Seo? Significa prima di tutto mettersi in una prospettiva ampia, che include aspetti tecnici e aspetti umani, sapendo che il copywriter sarà coinvolto in una parte del percorso.
Seo e umani

📎 Laboratorio 27

Scrittura oggi: patrimonio degli specialisti o patrimonio di tutti? Un percorso che va dal testo scritto alle relazioni. Il web, con tutte le sue infinite ramificazioni e applicazioni, oggi è lo spazio nel quale scriviamo di più e quindi va vissuto in modo sempre più consapevole, in un modo lento che sappia produrre in velocità al momento opportuno, nel rispetto delle esigenze essenziali della comunicazione bidirezionale. Credo che tornare alle basi possa dare molta più consistenza a tutti i messaggi che scriviamo ogni giorno.
Scrivere oggi

🌐 Laboratorio 26

Scrittura e identità: come faccio a capire se sto comunicando bene chi sono e che cosa faccio? Per valutare se stai comunicando bene attraverso la scrittura, cosa che oggi si realizza on line per la maggior parte delle persone, occorre prima di ogni altra cosa comprendere quanto è importante la dimensione off line per comunicare on line. Alla fine del post ti lascio, come sempre, alcune domande. Ma questa volta sono davvero toste.
Comunicare te stesso

🚢 Laboratorio 25

La buona scrittura è una nave in mezzo all’oceano. «Ma erano ventisette anni che il mondo passava su quella nave ed erano ventisette anni che lui, su quella nave, lo spiava. E gli rubava l’anima».
Scrittura e navi

[intervallo tra laboratori]

Nuovi e vecchi percorsi tra parole, colori e voce [per una serie di motivi, lo scorso fine settimana non ho pubblicato il consueto post e ho lasciato nel gruppo un piccolo riepilogo di quanto è accaduto]. Anche tu hai percorsi che desiderano incontrarsi e tornare a nuova vita? Ti aspetto nel gruppo, se questo intrecciarsi di sentieri vecchi e nuovi incuriosisce e cattura, come me, anche te.
Parole, colori, voce

📐 Laboratorio 24

Scrivere per comunicare: dimmi chi sei. Che cosa occorre fare prima di scrivere? O, ancora meglio: che cosa occorre fare prima di stendere un progetto di scrittura?
Dimmi chi sei

👓 Laboratorio 23

Leggere, per scrivere. Vuoi migliorare la tua scrittura, già dal prossimo testo che preparerai? Prova a fare l’esercizio che ti propongo, da subito e tutte le volte che puoi. Vale a dire: sempre.
Leggi e scrivi

⭐ Laboratorio 22

Scrivere per esplorare: libri, alfabeti e dizionari magici. Scrivere bene significa non solo andare a fondo, ma anche vedere oltre, vedere in modo nuovo. I contenuti costruiti con un criterio alfabetico, in alcuni casi particolari, sono pensati e creati proprio come finestra privilegiata, aperta per illuminare, tagliare, attraversare in modo del tutto nuovo un orizzonte consueto.
Alfabeti magici

💬 Laboratorio 21

Alla base della scrittura nei social, e non solo: la «progettazione della socialità» secondo Mafe de Baggis. In un bellissimo libro (con un titolo bellissimo) pubblicato diversi anni fa, per la precisione nel 2010, la lungimiranza di Mafe de Baggis traccia la strada per una progettazione della socialità che ancora oggi, a distanza di un tempo che sembra lunghissimo, è di grande attualità.
Progettazione della socialità

🎨 Laboratorio 20

Fantasia, invenzione, creatività, immaginazione: la prospettiva di Bruno Munari artista, designer e scrittore. Quanto è importante conoscere queste facoltà, nel percorso che comprende e va verso la creatività? Quanto è utile conoscere questi passaggi in un progetto di scrittura? È importante e utile, perché si tratta di inserire il nostro lavoro con le parole in un orizzonte sempre più vasto e, come ripeto ogni volta, sempre più consapevole.
Fantasia, invenzione, creatività, immaginazione

👣 Laboratorio 19

#vocedelverbocamminare: errare è umano. Con questo piccolo gioco di parole ti invito a uno sconfinamento non solo estivo, ma da praticare tutto l’anno e in tutte le stagioni: prova a considerare la scrittura come un modo di camminare, e a riflettere sull’azione del camminare come una delle metafore della scrittura.
Voce del verbo camminare

🌳 Laboratorio 18

Intorno alle parole. In questo laboratorio ti lascio alla voce, sì, proprio alla voce – come pensiero che fluisce – di Jorge Luis Borges sulle parole, sui libri, sulla poesia e sulla bellezza, una voce che è davvero lieve, cristallina, trasparente nella sua profondità.
Intorno alle parole

Laboratorio 17

Palindromi. Giochiamo con le parole? Ho provato a mescolare il copywriting con l’enigmistica, ed è successo che si sono incontrati niente di meno che… con la matematica.
Palindromi per giocare

🏄 Laboratorio 16

In questo laboratorio-sondaggio atipico il tuo contributo è molto importante: quanto hai gradito i 15 laboratori sino ad ora aperti? Scrivimi qui – oppure nei commenti – i dubbi, le domande, gli argomenti che ti interessano: faranno parte dei prossimi laboratori.
Sondaggio laboratori 1-15

☕ Laboratorio 15

Scrivi? Leggi? Leggi e scrivi? In questo laboratorio puoi far conoscere il tuo progetto di scrittura: un blog, un gruppo, un canale Telegram o altri strumenti che utilizzi quotidianamente.
Il tuo progetto di scrittura

🎁 Laboratorio 14

Lettere che vendono, senza vendere. Una lettera (o e-mail) di vendita “non vende”, ma serve a vendere: come funziona?
Lettere che vendono

💡 Laboratorio 13

Il valore della creatività nella scrittura quotidiana contemporanea, a partire dal libro La grammatica della fantasia di Gianni Rodari.
Fantasia, immaginazione, creatività

🌻 Laboratorio 12

La newsletter: che cos’è, e a che cosa serve? Una sintesi dei punti di partenza per una buona comunicazione tramite newsletter.
Newsletter per comunicare

🍎 Laboratorio 11

Questione di titoli: apriamo una piccola riflessione creativa.
Titoli appetitosi

🌊 Laboratorio 10

Le nostre e-mail hanno una missione avventurosa: devono navigare controcorrente nella casella di posta del nostro destinatario, per essere prese in considerazione e lette.
E-mail controcorrente

🎯 Laboratorio 9

E-mail: messaggi in bottiglia? Dell’oggetto avevamo già iniziato a parlare in un laboratorio precedente. Ora ci dedichiamo al corpo del messaggio.
E-mail memorabili

👗 Laboratorio 8

L’abito fa il testo. Maiuscole accentate, puntini di sospensione, spazi tra parole e punteggiatura, apostrofi, punti esclamativi.
Testi accurati

📌 Laboratorio 7

Dire la stessa cosa in 99 modi diversi. Lavorare con le parole: giochiamo con gli Esercizi di stile di Raymond Queneau?
99 esercizi di stile

🌱 Laboratorio 6

Tono di voce, personalità e relazioni nelle conversazioni on line di ogni giorno.
Il tono di voce

📧 Laboratorio 5

Oggetto della mail: come farsi leggere, senza farsi dimenticare o cestinare subito?
Oggetto della mail

⏳ Laboratorio 4

Come scrivere per farsi leggere nelle e-mail, nei social e negli altri contesti della scrittura contemporanea?
Piramide rovesciata

🔧 Laboratorio 3

Le 6 regole di George Orwell sulla scrittura applicate alla scrittura di oggi.
6 regole di Orwell

❌ Laboratorio 2

Perché nella scrittura alcune parole sono inutili o, peggio, dannose?
Parole dannose

🚧 Laboratorio 1

Contenuto, forma, relazione, pubblico: i pilastri per comunicare bene.
Per comunicare bene

Annunci

6 pensieri riguardo “NuoviConTesti LAB”

  1. […] del verbo camminare: questo è il filo conduttore dei laboratori da 16 a 20 del gruppo Facebook NuoviConTesti LAB, che trovi raccolti in questo breve riepilogo. Camminare come metafora di un percorso vitale: un […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...