Invenzionario

nuovicontesti_invenzionario

Che cos’è l’invenzionario

È un gioco, un bellissimo gioco, un gioco serio. 

Invenzionario è… uno spazio fluttuante in cui è possibile incontrare un catalogo non ordinato e non casuale di parole e argomenti inventati, nel significato di ritrovati.

Le parole dell’invenzionario non sono solamente parole che non c’erano, anzi: giocano con parole già esistenti, viste da una nuova prospettiva.

Ogni parola dell’invenzionario è pubblicata in anteprima nel mio canale Telegram privato NuoviConTesti (scrivimi per ricevere il link d’invito).

Le parole del mio invenzionario. Vuoi giocare anche tu?

Abacio Ciò che chiede un bambino di 8 anni quando vuole essere allo stesso tempo abbracciato e baciato sulla fronte. Infatti la parola è sua. Impossibile resistere.

Altallenare Movimento oscillatorio tipico della vita, in cui ci è richiesto di consolidare ogni giorno pazienza, energie, volontà per attraversare i momenti difficili e volare ogni volta più in alto, con l’aria a rinfrescarci il viso.

Arrussire Addormentarsi rumorosamente al sole e risvegliarsi con il naso rosso. Solo quello, se va bene.

Atesa Si avvicina il turno dal medico: la tensione si alleggerisce un poco quando ripensi al gelato promesso in questi momenti a te bambino, bambina, tanti anni fa.

Attrattorazione Fenomeno irresistibile per cui, nelle feste di paese, a tutti i bambini e a molti adulti scintillano gli occhi quando vedono esposti i mezzi agricoli di una volta.

Bellicocche Tra i frutti più amati dell’estate. Parola di 3enne. Ma: sono i piccoli che mi rubano il mestiere, o sono io che devo essere grata e imparare da loro?

Caprella Simpatico animale che non sa decidere se essere capretta o pecorella, quindi è entrambe. Grazie a mamma Cecilia e prole per aver inviato questa invenzione!

Cuorteccia Soglia, tra fuori e dentro. Spiraglio, fra terra e cielo. Soffio, che dal tuo centro attraversa ogni corazza, e in mezzo al buio la trapunge.

Estatiglio Dicesi del tiglio in abito estivo, quando inonda di piccoli fiori gialli qualsiasi cosa gli si trovi vicino, dai capelli al tavolino di un bar all’aperto.

Felicottero Parola del 2enne. Mi piacerebbe tanto sapere se è un fenicottero felice, un fenicottero motorizzato oppure un elicottero piumato, meglio se rosa.

Invenzionario Spazio fluttuante in cui è possibile incontrare un catalogo non ordinato e non casuale di parole e argomenti inventati, nel significato di ritrovati.

Nuvolare Volare tra le forme di una nuvola, alla ricerca di un sogno di bambino.

Ombrertola Parola inventata da Gaia, 9 anni. È forse l’ombra di una lucertola? Oppure, come propone Francesco, 8 anni, è una lucertola che ama l’ombra?

Ononimo Opera e parola di Alighiero Boetti. Sono 11 tele dipinte con biro rossa. Ognuna uguale alle altre, ognuna diversa. Il titolo unisce Anonimo e Omonimo. Inviato da Emanuela.

Piccinosauro Dicesi di cucciolo di dinosauro, oppure di cucciolo d’uomo piuttosto intraprendente. Invenzione del piccinosauro di casa davanti al suo libro gioco preferito.

Pinguettio Di piccolo uccello, pulcino o implume. Parola inventata da una bambina. Pensandoci, contiene pigolio e cinguettio. Dalle memorie piene d’amore di una maestra.

Pungido Qualcosa o qualcuno che allo stesso tempo è pungente ma dentro è morbido, trasmette e ispira tenerezza.

Racconterra Terra intrisa di racconti. Terra amara di raccolti. Terra appresa in lenti ascolti. Terra amata a piedi sciolti.

Scampanile Svetta nel verde, tra i campi. Fa solletico alle nuvole, cattura il vento, sgonfia i pensieri. Ama la terra, ha il naso nel cielo, punzecchia l’infinito.

Sombrello Cappello così grande da riparare amici e parenti dalla pioggia, e anche dal sole in spiaggia.

Squalobus Ai bambini scappano errori bellissimi, che non chiamerei errori. È la squola che vorrei, quella che porta nella vita a filo d’onda, a dorso di squalo.

Strapperitivo L’aperitivo che straccia i tempi stretti, ruba tempo al tempo e scuce spiragli di lentezza. Più incontri veri e meno fretta per tutti. Cin cin!

Il gioco non finisce qui

Vuoi esplorare l’invenzionario insieme alle immagini che ho creato?

Inizia da qui:

#invenzionario su Instagram

Vuoi ricevere in anteprima le parole dell’invenzionario? Scrivimi per ricevere il link d’invito al mio canale Telegram privato NuoviConTesti.

Annunci

Un pensiero riguardo “Invenzionario”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...