Nuovi contesti musicali

Come ascoltatrice amo la musica in tutte le sue forme e in tutti i suoi generi, dal classico al contemporaneo. In questa pagina trovi una selezione di brani di vario genere, dallo spettacolo ai cantautori. Puoi ascoltare cliccando sui link: arriverai alle tracce audio che ho trovato su Telegram grazie al bot @vkmusic_bot.

Ho le orecchie: ecco che cosa mi piace ascoltare, e perché

🎵 Bruce Springsteen, Born in the Usa

Il brano, del 1984, non ha bisogno di molte presentazioni. Ad ogni ascolto, da qualche mese, ho un po’ più brividi del solito: è stato il primo pezzo che il piccolo batterista di casa ha desiderato suonare.

🎵 James Brown, I feel good

I got you (I feel good) è il notissimo brano di James Brown, pubblicato nel 1965. Buon divertimento con questo pezzo carico di energia.

🎵 John Denver, Take me home, country road

Di memoria, di strade, di ritorni. Un viaggio di passi polverosi, ma anche un viaggio interiore che non finisce mai, in questo brano di John Denver del 1971. John Denver era amante del volo. E anche il pensiero vola liberamente, per caso o forse no, all’aviatore Saint-Exupéry.

🎵 Niccolò Fabi e Max Gazzè, Vento d’estate

A volte basta un soffio di vento per cambiare prospettive e direzione. Se il vento – che soffia sempre dove vuole – ci fa spostare un poco verso nuovi orizzonti, infiniti come il mare, forse diventa possibile perdersi. Per ritrovarsiBrano del 1998 scritto da Max Gazzè e Riccardo Sinigallia, Vento d’estate è cantato da Gazzè con Niccolò Fabi.

🎵 Cirque du Soleil, Alegrìa

Alegría: allegria, gioia. Ma percepisco un misto di struggimento, nostalgia, voglia di giocare, vivere, volare. Un gioco meraviglioso e molto serio. È ciò che cerco nella musicaAlegría è un brano storico dell’omonimo spettacolo firmato Cirque du SoleilPrima o poi riuscirò a vederli dal vivo? Da molti anni questi artisti straordinari sono nella mia lista dei desideri.

🎵 Adriano Celentano, Prisencolinensinainciusol

Canzone uscita nel 1973, qui sopra puoi ascoltare la versione con Mina. In questo inglese di fantasia linguaggio, voci e musica giocano a ritmo serrato.

🎵 Neffa, Nessuno

C’è una sola direzione / per uscire da qui / ed è arrendersi incondizionatamente all’amore / e dire di sì. Con questa canzone torno di colpo indietro a quando, con un filo di voce che attraversa da sempre l’infinito, continuai a dire un sì incondizionato a te che scalciavi nella mia pancia.

Annunci