Ascolta le mie note vocali su Telegram

In questa pagina trovi i link ai messaggi audio che lascio nel mio canale Telegram NuoviConTesti. Sono brevi tracce di pochi minuti che hanno l’obiettivo di dare spunti e ispirare nuovi percorsi. Puoi unirti al mio canale per ricevere le anteprime dei contenuti e delle risorse per te. In genere su Telegram pubblico un post al giorno.

Ho una voce. Tendi l’orecchio: ascolta e scrivi

16 maggio 2018
🎶 Perché la voce è così importante nella scrittura?
Nell’audio ti lascio alcuni spunti sul perché la voce sia così importante nella scrittura e ti racconto, molto in breve, il percorso (consapevole) che ho fatto in un anno circa.

7 maggio 2018
🌳 Scrivere per il web. Articolo pilastro, pillar article: che cos’è, e a che cosa serve?
L’articolo pilastro non è solo un testo lungo: può diventare uno dei centri vitali del tuo progetto web.

24 aprile 2018
❤ L’oggetto della mail: come farsi leggere?
Come scriverne uno efficace e allo stesso tempo piacevole? Come farsi leggere, senza farsi dimenticare o cestinare subito?

10 aprile 2018
📚 Siamo tutti scrittori?
Ti lascio una piccola provocazione. Siamo tutti scrittori, in senso lato naturalmente, perché gran parte dell’attività quotidiana professionale e personale di ciascuno di noi è supportata dalla scrittura: in chat, via e-mail e nei social in modo prevalente. E la scrittura quotidiana contemporanea deve essere efficace, costruttiva, etica, per capire e per farsi capire.

23 marzo 2018
📝 Scrittura analogica: come può aiutarti per scrivere meglio anche on line?
Ti racconto qualche esperienza personale e ti lascio alcuni spunti che puoi mettere in pratica da subito.

12 marzo 2018
⌛ Tempo + lentezza. La scommessa della scrittura quotidiana contemporanea
L’obiettivo è migliorare la comunicazione, in un sistema di media, canali, strumenti a cavallo tra istante e durata. La conclusione aperta è la seguente: il tempo impiegato e la lentezza consapevole sono un investimento per giungere ad una comunicazione sempre più efficace, anche grazie alla scrittura.

6 marzo 2018
↔ Che cos’è la comunicazione?
La comunicazione è alle radici di ogni relazione umana e – di conseguenza – della scrittura, che è una delle forme in cui si attua. La buona comunicazione e la buona scrittura servono a tutti: servono se sei un professionista della scrittura come me, servono se sei un imprenditore, un dipendente, un collaboratore, un freelance o se sei il volontario di una associazione.

26 febbraio 2018
❓ Tu, voi, noi. Quale pronome usare?
Come rivolgerti al tuo destinatario nella scrittura on line? È meglio usare il Tu oppure il Voi? Perché usare il Noi?

23 febbraio 2018
🎤 Inizio: la mia prima nota vocale su Telegram
Un annuncio e un saluto per te.

Annunci