Ascolta le mie note vocali su Telegram

In questa pagina trovi l’estratto dei messaggi audio che lascio nel mio canale Telegram NuoviConTestiSono brevi tracce di pochi minuti che hanno l’obiettivo di dare spunti e ispirare nuovi percorsi. Il canale è privato, scrivimi per richiedere il link d’invito.

👓 Decodificare, per leggere e comunicare meglio

Come possiamo comportarci di fronte a un messaggio scritto che fatichiamo a interpretare? Come facciamo a cogliere gli elementi corretti per portare avanti una conversazione scritta che funzioni?

👣 Da off line a on line

Quanto è importante la dimensione off line per comunicare on line? Alcuni spunti per utilizzare – o meglio, vivere – l’ambiente digitale nel modo più consapevole possibile.

🌠 Scrivere, con una voce unica: la tua

Iper-connessi, iper-visibili, iper-reperibili: usa la tua voce, unica, trasparente in ogni canale, ambiente, contesto nel quale scrivi. Come se ogni spazio in cui compare il tuo testo scritto fosse la parte di un curriculum esteso, diffuso, in formazione permanente, da comporre ogni giorno in modo armonico.

👀 Parole: da leggere e da vedere

Alzai gli occhi offuscati: in alto, vertiginoso, vidi un cerchio di cielo così azzurro da parermi di porpora. Jorge Luis Borges, “L’immortale”, in L’Aleph. Parole da vedere: nella nota vocale di oggi ti lascio una indicazione per dare vita al tuo testo attraverso una pratica come sempre da allenare, ma che puoi applicare da subito alle tue parole scritte.

Contenuti nei social: diversificare o non diversificare?

Come puoi gestire i tuoi contenuti nei vari strumenti social? È meglio pubblicare in ciascun social contenuti diversi per ogni piattaforma, oppure è bene inserire contenuti identici ovunque? Quali sono i pro e i contro di entrambe le opzioni? Il tema è aperto, complesso e per nulla scontato.

🌱 Scrivere: camminare in equilibrio, tra naturalezza e disciplina

La scrittura è viva e parla di noi – o della realtà a cui prestiamo parole e voce – qualsiasi siano l’argomento e il supporto.

⛵ La scrittura va in vacanza?

Se vuoi scrivere, ti occorre un allenamento quotidiano. Oppure, se proprio non riesci ogni giorno, scrivi con periodicità regolare e rispetta le scadenze. L’obiettivo è migliorare con naturalezza: solo grazie all’esercizio continuativo puoi affinare e rendere più consapevole la tua scrittura.

✍ Perché aprire un blog, una pagina o un gruppo Facebook, un canale o un gruppo Telegram?

Provo a sintetizzare la prospettiva di base in cui occorre porsi per svolgere una attività digitale corretta, che si inserisca in modo naturale e armonico nel tuo lavoro quotidiano.

🎶 Perché la voce è così importante nella scrittura?

Nell’audio ti lascio alcuni spunti sul perché la voce sia così importante nella scrittura e ti racconto, molto in breve, il percorso (consapevole) che ho fatto in un anno circa.

🌳 Scrivere per il web. Articolo pilastro, pillar article: che cos’è, e a che cosa serve?

L’articolo pilastro non è solo un testo lungo: può diventare uno dei centri vitali del tuo progetto web.

❤ L’oggetto della mail: come farsi leggere?

Come scriverne uno utile e allo stesso tempo piacevole? Come farsi leggere, senza farsi dimenticare o cestinare subito?

📚 Siamo tutti scrittori?

Ti lascio una piccola provocazione. Siamo tutti scrittori, in senso lato naturalmente, perché gran parte dell’attività quotidiana professionale e personale di ciascuno di noi è supportata dalla scrittura: in chat, via e-mail e nei social in modo prevalente. E la scrittura quotidiana contemporanea deve essere efficace, costruttiva, etica, per capire e per farsi capire.

📝 Scrittura analogica: come può aiutarti per scrivere meglio anche on line?

Ti racconto qualche esperienza personale sulla scrittura a mano (e non solo) e ti lascio alcuni spunti che puoi mettere in pratica da subito.

⌛ Tempo + lentezza. La scommessa della scrittura quotidiana contemporanea

L’obiettivo è migliorare la comunicazione, in un sistema di media, canali, strumenti a cavallo tra istante e durata. La conclusione aperta è la seguente: il tempo impiegato e la lentezza consapevole sono un investimento per giungere ad una comunicazione sempre più efficace, anche grazie alla scrittura.

↔ Che cos’è la comunicazione?

La comunicazione è alle radici di ogni relazione umana e – di conseguenza – della scrittura, che è una delle forme in cui si attua. La buona comunicazione e la buona scrittura servono a tutti: servono se sei un professionista della scrittura come me, servono se sei un imprenditore, un dipendente, un collaboratore, un freelance o se sei il volontario di una associazione.

❓ Tu, voi, noi. Quale pronome usare?

Come rivolgerti al tuo destinatario nella scrittura on line? È meglio usare il tu oppure il voi? Perché usare il noi?

🎤 Inizio: la mia prima nota vocale su Telegram

Un annuncio e un saluto per te.

Vuoi ascoltare tutte le mie note vocali? Scrivimi per richiedere il link d’invito al mio canale Telegram privato NuoviConTesti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...