Cosa faccio

Federica-Segalini-copywriter-nuovicontesti-contenuti-per-comunicare

Nuovi contesti, con testi nuovi, nuovicontesti.

Nuove prospettive, nuove visioni, nuove connessioni.

nuovicontesti, contenuti per comunicare

Mi occupo di tutto quanto è testo nella comunicazione on line e off line: ecco la mia attività di ogni giorno.

Nella foto qui sopra si vede la mia piccola traccia su carta, insieme ad uno dei miei volumi preferiti sul copywriting: la prima edizione (1988) de La parola immaginata di Annamaria Testa.

Copywriting

Progettazione, creazione, coordinamento dei testi per la comunicazione. Copy strategy e copywriting, web writing, copy Seo oriented, blogging, redazione e gestione dei contenuti per i social media.

Narrazione culturale

Progettazione, redazione, revisione e adeguamento di testi ai diversi canali di distribuzione per comunicare sia on line sia off line esperienze e peculiarità del settore culturale e artistico.

Coordinamento editoriale

Pianificazione, raccolta, organizzazione dei contenuti testuali e iconografici per libri, riviste, cataloghi, pubblicazioni aziendali, portali e siti web, blog, digital e social media, video, presentazioni.

Editing

Revisione e correzione bozze, revisione e costruzione microcontenuti per la comunicazione on line e off line.

Percorsi di affiancamento

Supporto alla gestione dei contenuti per una presenza aziendale di qualità on line e off line, dall’immagine coordinata al sito web, dal contesto dei social media alle pubblicazioni aziendali. Supporto alla stesura di curriculum vitae, all’utilizzo individuale dei social media e alla redazione di scritture personali.

Scrivimi per saperne di più

Ma non finisce qui, se vuoi scoprire altro.

Digressione #1. Scrivere

Scrivere – scrivere in un solo posto o dappertutto, a una persona o a tante – comunque scrivere: è questa la ciliegina sulla torta, la punta dell’iceberg, il volo finale del mio mestiere. Che è fatto anche di guardar scrivere, far scrivere, riscrivere. Intorno a questa parola – scrivere– c’è tutto un mondo, quasi invisibile, che cerco di suggerirvi qui.

Il mio è un lavoro quasi artigianale, un lavoro di cesello e di infinita pazienza (per fortuna me ne hanno regalata tanta, all’inizio della storia). Un viaggio dell’occhio, dell’orecchio e della voce tra frasi, parole, caratteri e numeri. Con la penna e con il computer. Con il tablet e con la matita. Dialogo con pensieri e fatti. Dati e storie. Prodotti e progetti. Lotto con errori ed orrori. Ma non solo. Ci sono tanti compagni di cammino. Suoni e colori. Ritmi e armonie. Immagini e sensazioni. Sono in cerca di emozioni da immaginare, scrivere, leggere e trasmettere, ogni giorno.

Digressione #2. Tra leggerezza e rigore

Una strana combinazione che pretende equilibrio, bellezza e chiarezza. Un lavorio, un laboratorio da attivare anche per una frase sola. Un percorso che passa dai testi più lunghi dei libri ai microtesti di titoli e didascalie, fino a porsi domande sull’esistere legittimo o meno dei numeri di pagina. O sulle esatte parole di cui deve comporsi un link.

Uno scambio salutare tra sorridente leggerezza e assoluto rigore. Un continuo oscillare tra visione d’insieme e attenzione al dettaglio, il minimo dettaglio. Pensare, e riposo dal pensare. Realtà e sogno (ma i sogni son desideri, quindi sono reali) si abbracciano sino al termine del mio lavoro. E per me questo è il bello.

La mia attività racchiude un mix di ascolto, lettura, taglia e cuci, scrittura e – soprattutto – riscrittura. Colma di passione (il propellente) e amore (da coltivare). E ancora tanta, tanta, tantissima pazienza. Che – e non finisco di ringraziare – ho per natura.

Ed ecco tutto o, come preferisco, la piccola parte di un tutto da scoprire e riscoprire, di un mondo da costruire. A piccoli passi, accanto alle persone, e accanto alle aziende fatte di persone.

Grazie per aver letto fino a qui,

Federica

Annunci

Un pensiero su “Cosa faccio

  1. Pingback: Mamma, ma tu che lavoro fai? | nuovicontesti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...