Collaborazioni

nuovicontesti_duepassinelweb

In questa pagina trovi alcuni pezzetti del mio percorso, una selezione di progetti web con i quali ho collaborato, con cui sono connessa o dove si parla di me e della mia attività. Facciamo due passi insieme?

2017

Continua la mia curiosità nei confronti delle case editrici (alle quali rivolgo delle domande fisse). Questa volta, dopo la Talos, tocca a Gabriele Dadati di Papero Editore. A indurmi a intrattenere uno scambio di domande e risposte con l’editore piacentino è stata Federica Segalini e, mi si è aperto un mondo.
ParoleOmbra, 9 ottobre 2017
Casa editrice, domande e risposte: intervista a Papero Editore

Una domanda che mi faccio spesso sulla utilità dei contenuti online è la seguente: “Nel web i contenuti devono essere tutti necessariamente chiusi o possono essere anche aperti e portare alla libera interpretazione?”
4writing
, 18 settembre 2017
Portfolio per blogger: 13 esperti rispondono sulla sua utilità per il lettore

Ho contattato più blogger e ho posto loro queste 3 domande:
1 – Ritieni utile/indispensabile avere un portfolio per un blogger-web writer?
2 – Hai una pagina portfolio sul tuo blog-sito web?
3 – Credi sia più indicata una pagina costruita ad hoc o affidarsi ad un servizio esterno gestito da parte di terzi?
Antonio Luciano Blog
, 9 agosto 2017
Portfolio utile ai blogger? 31 esperti rispondono

What is my idea of perfect happiness? A life full of books to read.
The Heroine’s Journey
, 31 luglio 2017
The Heroine’s Journey of Federica Segalini

Il corso (gratuito) in tweet e visual. 10 donne, 10 temi, 21 giorni. 
Vado a capo
, giugno – luglio 2017
Vado a capo su Twitter
Vado a capo su Facebook

Ci siamo lasciate avvolgere tutto attorno da Vincent, la sua vita, il suo colore, la sua musica. Per farcene abbracciare da un punto di vista non convenzionale: anche lui ha sovvertito le regole e Federica ed io siamo consapevoli che la via giusta è proprio quella.
Storie che volano, 22 giugno 2017
Van Gogh Alive – The experience

L’ancillary copyright consentirebbe agli editori di prendere parte ai ricavi degli aggregatori di notizie, ma creerebbe al contempo una sorta un filtro alla diffusione dei contenuti. Senza autorizzazione alla pubblicazione, tantissimi link e brevi testi che ora possono circolare liberamente anche su blog e siti piccoli ma di qualità rimarrebbero bloccati sul confine della legalità in un sistema web che si annuncia più chiuso e più povero di contenuti.
Poche Parole
, 24 maggio 2017
Ancillary Copyright: perché la direttiva incide sui diritti dei consumatori

Federica si sentiva pronta al cambiamento quando ha deciso di licenziarsi dalla piccola agenzia dove lavorava. Era consapevole delle sue capacità e delle sue competenze, ma non si aspettava di incontrare degli ostacoli nel suo percorso.
Audra Bertolone
, 21 aprile 2017
Il cambiamento consapevole

È stato un colpo di fulmine il mio abito da sposa, un amore a prima vista, nessuna idea precisa ha guidato l’acquisto. Credo che questa situazione assomigli a ciò che sono io nella vita di tutti i giorni. Amo avere una direzione chiara ma non mi piace programmare troppo e, soprattutto, amo incontrare con curiosità quello che mi accade senza sapere proprio tutto prima.
Ateleba Sposa
, 4 aprile 2017
Come ho scelto il mio abito da sposa. Federica racconta

Carissima futura sposa, sto riflettendo su un elemento che insieme a me, l’abito da sposa dei tuoi sogni, sa rivelare la tua personalità, il tuo stile e i tuoi desideri.
Ateleba Sposa
, 22 marzo 2017
Sei una sposa sportiva o funky? Dimmi che bouquet hai scelto e ti dirò chi sei

Le amiche della Sposa spesso la accompagnano nella scelta dell’abito. Federica per il nostro #LoveStream lo lascia raccontare a lui: il vestito.
Ateleba Sposa, 5 marzo 2017
Le amiche della sposa. Il loro amore ha il simbolo dell’infinito, vuoi sapere perché?

I brand iniziano a raccontare storie, i prodotti iniziano a diventare storie e il marketing diviene narrativo. E ad esempio Elena si è affidata ad una copywriter professionista come Federica Segalini e insieme hanno deciso per un racconto dal punto di vista di un abito da sposa che prende vita e scrive una lettera piena di emozioni alla sposina che lo indosserà.
GioDiT
, 16 febbraio 2017
Ateleba Sposa & il blog dedicato al wedding

Federica Segalini, copywriter, interpreta per noi le emozioni di un abito da sposa. 
Ateleba Sposa
, 13 febbraio 2017
Un abito da sposa scrive una lettera d’amore per San Valentino

L’organizzazione di questo evento è nata dalla voglia di mettersi in gioco, e di provare ad organizzare qualcosa che unisse speech di varie donne che lavorano nel mondo del blogging e del web marketing.
Emotionally
, 13 febbraio 2017
Blogging e web marketing al femminile: #SocialGirls – Rosa Digitale

Forse è il caso che ti metti comodo, scoprirai non solo delle belle persone ma anche delle professioniste competenti e preparate nel loro settore. E questo può tornarti utile per farti un’idea della cultura del web.
Paroleombra
, 13 febbraio 2017
Che cosa sono il web e la cultura? Il mio speech all’evento #SGRosaDigitale

Abbiamo ancora bisogno di guardarci negli occhi e ridere assieme. Siamo esseri umani, sempre. Operiamo con strumenti digitali che oggi ci permettono di essere connessi sempre, fare cose un tempo impensabili.
Il Mondo di Athena
, 9 febbraio 2017
La mia esperienza con le Social Girls a Latina

Ed è questo il valore aggiunto che a mio modo di vedere distingue l’appassionato dallo specialista e Federica nella sua intervista ce lo conferma a fronte di una ricchezza di parole disarmante risulta di un’originalità sorprendente, univoca ed irripetibile.
Antonio Luciano Blog
, 2 febbraio 2017
Intervista a Federica Segalini copywriter

All’altezza di Bologna sono salite Federica Segalini e Lisa Bortolotti e mi sono sentita meno sola. Anche se viaggiavamo in carrozze diverse ci tenevamo in contatto tramite Telegram e, se non fosse stato per loro, sarei ancora alla stazione di Roma Termini a cercar di capire su quale binario prendere il regionale per Latina. 
Paroleombra
, 30 gennaio 2017
Latina: i retroscena di un evento social al femminile

Il 27 gennaio 2017 nella sede della Bic Lazio di Latina le #SocialGirls, direttamente da Telegram, ci siamo finalmente riunite tutte insieme per mettere in connessione saperi, competenze, doti diverse ma accomunate tutte dalla passione per il web e i suoi strumenti da farne un lavoro.
GioDiT
, 30 gennaio 2017
#SGRosaDigitale e il mio speech Blogging per start up con il case study N.I.Te

2016

Siori e Siore ecco il programma completo del nostro #SocialGirls – Rosa Digitale. Ore 17:30 – Federica Segalini (Emilia Romagna – copywriter). Scrivere per il web: approccio umano e strategico.
Cosedabionda
, 28 dicembre 2016
Il programma completo di #SocialGirls – Rosa Digitale

Chi sono le #SocialGirls? C’è una sola cosa che fanno sempre e comunque: condividere esperienze, contenuti e progetti! Da qui l’esigenza di portare questa loro esperienza anche nel mondo reale: raccontare e raccontarsi, studiare un percorso che possa essere d’aiuto anche ad altre donne, allargare la rete, allargare le esperienze, amplificare le prospettive!
Cosedabionda, 26 dicembre 2016
#SocialGirls – Rosa Digitale vi aspetta a Latina il 27.01.2017

Come in un canto corale, ascolta ciò che ti sta intorno e continua a migliorare la tua voce. Con queste premesse, senza bisogno di urlare, sarai una piccola luce gradita nel Natale di chi già ti segue o di chi, per la prima volta, ti incontra nel web.
Keliweb Blog
, 25 dicembre 2016
Web content di Natale: come comunicare l’azienda sotto l’albero

La nostra ospite della settimana è la copywriter Federica Segalini, specializzata nel tracciare nuove strade, nuovi scenari, nuovi orizzonti da immaginare che contribuiscono a creare uno sviluppo di un settore così delicato come il Copywriting.
Keliweb Blog
, 20 dicembre 2016
Alla scoperta di nuovi scenari del copywriting, intervista a Federica Segalini

Tutto ciò l’ho pensato riflettendo su quanto scritto da Federica Segalini, che mi ha segnalato un suo post a proposito della fotografia in bianco e nero. Ecco cosa mi ha colpito del suo discorso: “Un approccio che non è mai scontato, un approccio necessariamente parziale perché corrisponde ad uno sguardo e ad una emozione da esprimere e condividere, un approccio che intuisce una potenzialità: dare ad ogni scatto una  interpretazione nuova della realtà”.
Il mondo di Athena, 16 novembre 2016
Colore, scrittura, emozione

Mi domando se abbia senso, anche, accogliere il corso delle cose senza però abbandonarsi alla corrente, se abbia senso evolversi insieme ad esse modificandole dall’interno, con una pazienza che non toglie nulla alla forza ma, al contrario, la accresce senza sosta.
Il mondo di Athena, 8 novembre 2016
Lettera a Oriana Fallaci

#CurriculumDelLettore: cosa leggono un digital marketing strategist, una giornalista e una copywriter? Federica Segalini si è proprio superata e mi ha lasciato un Curriculum del lettore che può benissimo essere il punto di partenza per costruire un vero e proprio trattato sull’importanza leggere prima di scrivere e su come strutturare una memoria pazzesca, sia mai che un’intera libreria debba sostare in un garage fino a data da destinarsi.
Parolembra
, 26 ottobre 2016
Curriculum del lettore, ottobre 2017: le letture dei professionisti del web

Ho conosciuto questa mamma e copywriter eppure mi sembra di conoscerla da sempre. L’introduzione sarà brevissima perché il contributo di Federica va letto con calma e pur scorrendo porta il lettore a soffermarsi per riflettere, per approfondire altri passaggi o, semplicemente, per gongolare un po’ sullo stile di scrittura della mia ospite. (Sì, ho scritto gongolare. Quando leggo qualcosa di scritto in modo elegante e chiaro che rispecchia una persona di profonda cultura e notevole sensibilità io faccio così, gongolo).
Parolembra, 19 ottobre 2016
#CurriculumDelLettore: la copywriter Federica Segalini si racconta

Provo a spiegarvi il percorso umano e professionale che ho compiuto per ritrovare un nuovo approccio nell’attività di copywriting, un approccio nel quale si stringe sempre più il legame tra comunicazione e relazioni, tra analogico e digitale.
SocialDaily
, 14 ottobre 2016
Copywriting e relazioni: dal tempo della carta al tempo dei social

Un po’ come la fotografia in bianco e nero, che è in grado di ri-mostrarmi qui ed ora anche ciò che adesso non si vede: un ricordo dimenticato, un luogo somigliante, una sensazione già provata. Ciò significa ri-vivere, ri-trovare, ri-conoscere.
Social-Evolution
, 10 ottobre 2016
bla bla blogger 10 ottobre 2016

Valentina e Federica sono due professioniste del web […]. Federica ha scelto di partecipare al WMF16 senza i suoi bimbi, usufruendo dell’aiuto della famiglia. È a lei che rivolgo l’altra domanda: come si concilia un mestiere come questo e quanto è importante l’aiuto della famiglia, dei nonni.
Bilanciamo
, 30 luglio 2016
Le mamme digitali del #WMF16 esistono e sono speciali!

Professionista o professionale? La parola a una travel blogger, a un web designer e a una copywriter. Bruna Athena (travel blogger), Federica Segalini (copywriter) e Simone Bennati (blogger e web designer) si sono dimostrati, come al solito, disponibili e molto professionali offrendo un contributo prezioso alla materia di questo post.
Paroleombra, 30 maggio 2016
Professionale o professionista: c’è una differenza?

2015

Dei posti per scrivere.
Streetlib
, 13 febbraio 2015
Self Publishing Digest – dai blog questa settimana (07/02 – 13/02)

2008 – 2013

Un posto di brevi passaggi.
Blog personale
Righepiccole

2006 – 2014

Diario di viaggio, diario di bordo. Appunti, immagini, indizi. Suggerimento, scoperta, invenzione. Bellezza, poesia. Leggere, pensare, scrivere. Gioia e dolore. Giorno e notte. Ritmo, danza, dramma. Incontro e scommessa. Tempo, anima, paesaggio. Inizio, titolo, fine provvisoria. Luminoso e oscuro. Itinerario, percorso, cammino, progetto. Frammenti, passi, segni. Sperimentare, trovare, attraversare. Veloce e lento. Ridere, piangere. Disegno, schizzo, bozza, ipotesi.
Blog personale
Notedibordo

Annunci